AMIANTO: è un materiale fibroso, costituito da fibre minerali naturali appartenenti al gruppo dei silicati e alle serie mineralogiche del serpentino (crisolito o amianto bianco) e degli anfiboli (crocidolite o amianto blu). Le fibre minerali comprendono sia materiali fibrosi naturali, come l'amianto, sia fibre artificiali, quali lana di roccia, lanna di vetro e altri materiali simili.

L'amianto è un agente cancerogeno, particolarmente nocivo per la salute, che può comportare l'insorgenza di malattie come asbestosi, mesotelioma e tumore ai polmoni.

In passato l'amianto è stato largamente utilizzato come isolante e coibentante e come mezzo di protezione in quanto resistente al calore.

L'attività di bonifica deve essere affidato ad addetti qualificati adeguatamete informati sui rischi e addestrati. Pertando è OBBLIGATORIO seguire un corso di formazione presso enti certificati e riconosciuti, che si conclude con un esame con commissione costituita dal personale dell'Ente Formatore, della Regione e dell'ASL.

Il corso consente di istruire gli operatori sugli aspetti sanitari, dispositivi di protezione individuale da utilizzare durante la rimozione, modalità tecniche di bonifica da amianto in materia friabile e compatta, aspetti normativi, trattamento dei rifiuti.

ADDETTO AMIANTO: è l'operatore che svolge l'attività di rimozione del materiale 

COORDINATORE AMIANTO: è il preposto o capocantiere che sovrintende l'attività

Il corso prevede un aggiornamento quinquennale