Il D.Lgs. 81/08 e l'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 individuano le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (compresi di datori di lavoro e lavoratori autonomi) nonchè le modalità e il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetto formatori, durata, e requisiti minimi di validità della formazione.

Il corso di formazione ha durata stabilita dall'Accordo Stato Regioni in funzione della specifica attrezzatura.

E' previsto un aggiornamento quinquannale della durata minima di 4 ore con almeno 3 ore di prova pratica.

Formazione pregressa: 

Dall’entrata in vigore dell’accordo, 12 marzo 2013, sono riconosciuti i corsi già effettuati che, per ciascuna tipologia di attrezzatura, soddisfino i seguenti requisiti:

  1. corsi di formazione della durata complessiva non inferiore a quella prevista dagli allegati, composti di modulo teorico, modulo pratico e verifica finale dell’apprendimento
  2. corsi, composti di modulo teorico, modulo pratico e verifica finale dell’apprendimento, di durata complessiva inferiore a quella prevista dagli allegati a condizione che gli stessi siano integrati tramite il modulo di aggiornamento (4 h di cui almeno 3h di pratica) entro il 12 marzo 2015
  3. corsi di qualsiasi durata non completati da verifica finale di apprendimento a condizione che entro il 12 marzo 2015 siano integrati tramite il modulo di aggiornamento (4 h di cui almeno 3h di pratica) e verifica finale dell’apprendimento

Gli attestati dì abilitazione conseguenti ai corsi di cui ai precedenti punti a), b) e c) hanno validità di 5 anni a decorrere rispettivamente dalla data di attestazione di superamento della verifica finale di apprendimento per quelli di cui alla lettera a), dalla data di aggiornamento per quelli di cui alla lettera b) e dalla data di attestazione di superamento della verifica finale di apprendimento per quelli di cui alla lettera c).

Gli operatori che non hanno aggiornato la formazione entro il 12.03.2015 non possono utilizzare l'attrezzatura finchè non frequentano il corso di aggiornamento di cui sopra e conseguono il certificato di abilitazione. I lavoratori del settore agricolo che alla data del 12 marzo 2013 sono in possesso di esperienza documentata almeno pari a 2 anni sono soggetti ai corso di aggiornamento (4 h di cui almeno 3h di pratica) da effettuarsi entro 5 anni dal 12 marzo 2012.

Il Corso  è organizzabile anche presso l’azienda, qualora sia in possesso dell’attrezzatura e degli spazi necessari al corretto svolgimento del corso stesso.

 

 

 

La lista dei corsi